le Spezie

I Salumi De Salvo sono fatti con spezie biologiche e naturali


Selezioniamo attentamente i nostri fornitori, in modo da garantire una qualità costante delle nostre spezie. La produzione del miglior salume passa dalla preziosità dei suoi ingredienti.

La polvere di Peperone I.G.P. di Senise

Una delle differenze sostanziali che rendono il nostri salumi diversi dagli altri è sicuramente la presenza di questo Peperone macinato. Questa spezia sta diventando sempre più nota nel mono della cucina italiana gourmet, e viene utilizzata in tanti modi diversi e in numerose ricette. Noi, a differenza di molti altri, utilizziamo esclusivamente quella originale, prodotta nel suo territorio d'origine, quello di Senise (PZ), e connotata dal marchio I.G.P.


I benefici: chiamato anche oro rosso lucano, possiede il 30% di vitamina C in più rispetto agli altri peperoni, conferendogli molti benefici alla salute, protettivo e preventivo ai tumori ed all'invecchiamento. La spezia è nota anche per la presenza di composti ad attività anti-ossidante.

Come si crea il "vero" perone macinato:

  • La coltivazione deve avvenire nel territorio certificato dall'IGP, quindi nell'area di Senise. Solamente questo tipo tipo di terreno, e la giusta temperatura resa unica dalla presenza del Lago di Montecotugno, permetteranno di avere la croccantezza e il sapore adatto.
  • I peperoni una volta pronti sono fatti essiccare al sole, (vedi foto), disposti in tipiche collane chiamate "serte" create a mano secondo tradizione.
  • Passati circa 30 giorni, saranno fritti pochissimi secondi nell'olio che li renderà croccanti al punto giusto, creando così il tipico Peperone Crusko pronto per essere gustato.
  • A questo punto sarà possibile macinarli in appositi mulini, ricavandone la preziosa polvere.
N.B. : Per i salumi piccanti, questa spezia sarà miscelata nello stesso modo alla polvere di Peperoncino.
+ Scopri di più su questo peperone clicca qui e vai al sito.
Ci troviamo a Chiaromonte (PZ) in pieno territorio certificato del Peperone Crusko di Senise.
 

I semi di finocchietto selvatico.

Adoperiamo questa spezia solamente all'interno della Salsiccia, in modo da donare al salume un sapore unico ed autentico, seconda l'antichissima tradizione Lucana. Ci assicuriamo che sia 100% naturale e 100% biologica, infatti usiamo solamente quella proveniente da piante di Finocchio selvatico e non coltivato. I semi si ottengono dopo un periodo di essiccazione del fiore. Naturalmente sono senza nessun tipo di conservante.

I benefici: il finocchietto possiede molti oli essenziali e principi attivi. Secondo molti studi questa pianta officinale oltre ad essere curativa per colon ed intestino, ha molte proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie e digerenti.

Il pepe nero.

Questa spezia è presente in gran parte dei nostri salumi. Per quanto riguarda quelli interi come il Capocollo o la Pancetta adoperiamo il pepe macinato che viene amalgamato insieme al peperone ed il sale; per gli insaccati invece (Soppressata e Salsiccia) lo utilizziamo intero. Il pepe si ricava dalla famosa pianta Piper nigrum, il colore nero viene ottenuto facendo sbollentare pochi minuti i grani nell'acqua e poi essiccandoli al solo per alcuni giorni.

I benefici: Oltre ad avere un potere digestivo, questa spezia ha poi proprietà antisettiche, depurative, espettoranti, ed è in grado di stimolare la produzione di endorfina, considerato antidepressivo naturale.

Il Sale

Il sale è la spezia più comune ed utilizzata, ma per i nostri salumi importante e fondamentale quanto le altre. Non solo per il sapore ma, per la conservazione del prodotto. Le sue proprietà di conservante naturale sono note a tutti, oltre al sottovuoto è l'unico sistema di conservazione che usiamo in quanto, come detto, non utilizziamo nessun conservante chimico. Noi utilizziamo solo sale "marino" di qualità con proprietà solubili elevate.

I benefici: il sale contiene molti minerali essenziali per l'organismo. Consumato in dosi moderate rafforza il sistema immunitario, aiuta ad alcalinizzare il corpo e protegge la salute cardiovascolare.